Regali di Natale per Bambini

Regali di Natale per bambini, divisi per età, da 1 anno fino ai 12 anni. Se non sai cosa regalare a Natale ad un bambino, qui trovi le idee regalo perfette.

Tutti i regali

1 anno

Non sai cosa regalare a bambini di un anno a Natale?

Hai ragione, è troppo piccolo per capire cosa sia, troppo vivace per non distruggerlo, troppo giocherellone per dedicargli più di cinque minuti di attenzione. Devi puntare su regali utili, educativi e che sviluppino le loro proprietà motorie e cognitive.

La macchina e il triciclo, ad esempio, sono due ottimi esempi. I bambini di un anno sono dei vulcani iperattivi ma stai certo che capiscono presto come muovere sterzo e pedali. Sarà un’occasione per farli crescere e tenerli a bada per un bel po’ di tempo.

Per i bimbi tranquilli che amano i giocattoli naturali piuttosto che quelli di plastica, è ideale un puzzle in legno. Il puzzle per bambini non ha i classici agganci ma delle formine che stimolano le loro capacità.

Molto bello quello con le forme degli animali, con tanti pezzi colorati che attraggono la vista e rappresentano un’occasione per imparare i nomi degli animali.

In linea generale, basta un gioco montessori per bambini di 1 anno.

Se la famiglia ha un bel giardino o tanto spazio in casa, va bene un tunnel colorato. Sicuro e senza alcun tipo di insidie, il tunnel per bambini. C’è qualcosa di magico in questo tubo colorato che sembra ispirare il senso di avventura dei più piccoli.

Guarda i regali per bambino di un anno.

2- 3 anni

Cerchi dei regali di Natale per bambini fino a 3 anni?

I bambini di 2-3 anni cominciano a dire le prime parole, imparare ad avere dimestichezza con gesti e hobby. Se vuoi fare un regalo mirato, cerca di capire l’attitudine dei piccoli.

Se ad esempio adorano disegnare, allora è d’obbligo puntare su pennarelli, matite, pastelli, pennelli e carta. In vendita esistono delle pratiche valigette o dei veri e propri kit.

Se il bambino è particolarmente vispo e tende a colorare le mura di casa, niente paura! In commercio vengono venduti dei rotoli di carta da attaccare al muro, così da lasciarli liberi di pasticciare senza scatenare le ire delle mamme.

Se invece non vuoi correre il rischio che il bambino disegni su stesso, puoi acquistare un tappeto con un pennello molto speciale. Si riempie con l’acqua del rubinetto, non lascia macchie e una volta fatti i disegni sul tappeto, essi scompaiono dopo pochissimo quindi può essere riutilizzato continuamente!

Le bambine di quest’età, sviluppano presto il senso dell’estetica e cominciano a covare il desiderio di sentirsi mamma o principessa. Non sorprende che la bambola sia un dono evergreen ma puoi anche optare per un set make up per bambine e tante coroncine.

I bambini invece si sentono attratti dalle macchinine, magari una telecomandata è troppo ma potresti prendere una pista con delle piccole macchinine per lasciarli sbizzarrire in tutta tranquillità.

Infine, per un regalo di Natale per i bambini, il vasino, dato che a questa età c’è il famoso “spannolinamento”. Il vasino permette loro di prendere la cosa come un gioco e farai qualcosa di gradito ai genitori ma assicurati non ne abbiano già uno.

Guarda anche:

4-5 anni

I bambini di 4-5 anni sono più autonomi e hanno una piccola personalità da tenere a bada. Riconoscono animali, figure e parole senza difficoltà e stanno per essere scolarizzati.

Tra le tante idee regalo di Natale per bambini, a quest’età un libro è il dono più bello, perché li accompagnerà ogni sera prima di addormentarsi o gli farà conoscere nuovi mondi che stimoleranno la fantasia.
Ne esistono tantissimi sugli scaffali e c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Anche qui devi farti guidare dal tuo istinto e acquistare un libro che si avvicina alle sue passioni (animali, principesse, supereroi, ecc.).

Se invece vuoi regalare un giocattolo, per una bambina puoi acquistare un kit decorazioni, così da migliorare la sua manualità e il suo senso artistico, mentre per un bambino un banco di lavoro, così da avere tanti attrezzi con cui giocare e imparare.

Se cerchi qualcosa di utile, puoi pensare a prodotti per la scuola: uno zaino del suo personaggio preferito o un grembiulino.

Guarda anche:

6-8 anni

I bambini dai 6 agli 8 anni hanno ben chiaro cosa gli piace e cosa no, perciò è importante regalare loro qualcosa che gli piaccia davvero.

Se alle bambine piacciono le bambole, indaga su cosa gli manchi per non prendere un doppione. Stesso discorso anche per macchinine per i maschietti.

In generale, prima di fare un regalo per bambini per Natale accertati di cosa c’è nel baule dei giochi.

Molto spesso le bambine hanno delle case di bambole, con tante stanze in miniatura da arredare e decorare. Se questo è il tuo caso puoi prendere nuove stanze per la casa o aggiungere vestiti alla bambola.

In quest’età i bambini cominciano anche ad interessarsi allo sport come il calcio, perciò sarà una buona scelta acquistare un piccolo calcio balilla o una maglia autografata dal suo campione preferito.

Anche l’idea del flipper non è male, perfetto per tenerli occupati per tanto tempo e distrarli.

Comincia a sviluppare il sentimento della paura, spaventandosi e avendo i famosi incubi notturni.
Per tranquillizzarli puoi optare per qualcosa di utile come un cuscino che si illumina di notte o delle stelline fluorescenti da appendere alla parete.
Forse non farà i salti di gioia appena scarterà il regalo ma ne rimarrà molto contento quando vedrà la sua stanza illuminata la notte.

Guarda anche:

9-10 anni

I bambini di 9-10 anni sono perlopiù indipendenti, capace di ricordare regole e con moltissima concentrazione da donare ai loro interlocutori. Questa fase è importante per farli sentire speciali, amati e stimolare la loro personalità.

Giochi da tavolo, come ad esempio il Monopoli, Taboo o altri simili, così da farli divertire pure insegnando loro qualcosa.

Se ha spiccate doti razionali, gli scacchi sono perfetti come regali di Natale per bambini! Con le tante regole e un rivale da sfidare, il bambino non può che migliorare la sua vena strategica.

Anche le carte vanno bene, purché ci sia interesse in questo senso.

Per chi passa del tempo da solo o con qualche adulto, perché non prendere un puzzle? Lo terrà lontano dalla televisione e lo terrà occupato per molte ore.

Le bambine spesso abbandonano le bambole per concedersi più tempo davanti allo specchio quindi un kit capelli e bellezza non può che essere ben accetto.

Anche i giochi costruttivi vanno ancora bene, ma devono essere molto più complessi rispetto a quelli per piccoli.

Guarda anche:

11-12 anni

A 11-12 anni si è dei piccoli adulti. Ad un passo dall’adolescenza ma ancora bambini, pur non ammettendolo.

Assolutamente no a pupazzi, orsi, bambole o macchinine. Se vuoi far felice un dodicenne devi farlo sentire già grande, perciò opta per skateboard e pattini se abita in una zona in cui si possa praticare.

Se ha una vecchia bicicletta potresti prendergliene una nuova, meglio se acrobatica.

Per i bambini sportivi, è possibile acquistare una divisa sportiva o un paio di scarpe autografate dal suo sportivo del cuore.

Visto che in questo periodo della vita, i dodicenni si affacciano alla scuola media, perché non optare per un nuovo zaino o un kit scolastico? Sarà un qualcosa di utile e gli permetterai di essere simile ai suoi coetanei.

Se invece ha spiccate doti musicali puoi decidere per una chitarra, una tastiera o qualsiasi altro strumento possa piacergli. Non dimenticare però di fargli un po’ di “educazione musicale” acquistando CD storici da ascoltare insieme.

Come regali di Natale per bambini più cresciuti, vanno bene anche tavolette grafiche, lettori E-book e prodotti tecnologici istruttivi.

Altro

Insomma, non dimenticare mai di capire chi hai davanti, cosa gli piace e cosa non vorrebbe mai. Un regalo non è un semplice acquisto ma una carezza e un abbraccio che coccola l’animo di un bambino e lo fa sentire unico al mondo.

Se non hai ancora trovato quello giusto, dai un’occhiata:

Devi fare un regalo ma non riesci a trovare quello giusto? Prova il nostro "motore di ricerca per regali", suggerisce idee regalo in base a chi devi fare il regalo, età, passioni, occasione, relazione, prezzo... trova quello che cerchi!