Idee regalo prima comunione, i regali per la comunione

Ecco delle idee regalo per la prima comunione per bambino e bambina. Troverai un po’ di tutto, dai regali classici ai regali originali per la comunione.

Se vuoi un consiglio, mettiti nei panni del bambino, ricevere un bel braccialetto d’oro come regalo non è la stessa cosa di ricevere un nuovo entusiasmante videogioco! A quell’età si pensa solo al divertimento, è pur sempre un bambino :)

Bicicletta

bicicletta

La bicicletta potrebbe essere un’ottima idea regalo per la prima comunione, dura nel tempo, è “salutare” ed è adatta sia per bambino che per bambina.

Costruzioni

City Airport - LEGO

Chi non ha mai amato dei giochi come i LEGO, il meccano (per i maschietti) o anche solo assemblare qualsiasi cosa (un elicottero, una macchinina, …)? Ecco, i bambini adorano questi giochi.

Console e videogiochi

idee regalo per uomo natale playstation xbox one

Cosa amano fare i bambini? Giocare, specialmente ai videogiochi.

Tra i regali per la comunione più desiderati sicuramente c’è una delle ultime console uscite sul mercato, il bambino o la bambina ne sarà entusiasta.

Se invece possiede già una console, regala qualche videogioco o qualche accessorio (come 2 o 3 joypad per poter giocare con gli amici).

Sport

Porta da calcio - Kickmaster

Se è sportivo, potresti regalare qualcosa inerente allo sport che pratica o di cui è appassionato.  Ad esempio, se gioca a calcio puoi regalare un semplice pallone della Nike, oppure la divisa della sua squadra del cuore, o il biglietto per una partita allo stadio.

Altrimenti potresti regalare qualcosa riguardante uno “sport alternativo”, come uno skateboard o dei rollerblade.

Guarda altre idee regalo per gli appassionati di sport.

Tempo libero

RisiKo!

Ci sono tanti regali per la comunione per il tempo libero, come un set per pitturare, un mappamondo, o un bel microscopio per analizzare qualunque tipo di materiale.

Un’altra ottima idea potrebbe essere quella di portare il bambino in un parco divertimenti come Gardaland oppure a vedere l’acquario di Genova.

E perchè no, potresti regalare anche degli ottimi giochi di società per giocare con i propri amici.

Infine, dai un’occhiata a qualche esperienza regalo, sono ottime idee regalo.

Mappamondo

I bambini che festeggiano la prima comunione sono in una fascia di età dove la curiosità e la voglia di scoprire sono elementi molto marcati e sviluppati.

Regalare un mappamondo, oltre ad essere un validissimo oggetto istruttivo, stimolerà la voglia di conoscere e il desiderio di viaggiare e di vedere posti nuovi.

Il viaggiare con la mente girando con un dito il mappamondo sarà la base per tutti i viaggi e le scoperte che faranno durante la loro vita; inoltre un mappamondo è un oggetto che è uscito dalla quotidianità, per cui sarà anche un regalo originale e sorprendente.

Telescopio

Come per la terra, anche la scoperta delle stelle e dell’universo che ci circonda è un elemento che affascina ed attira qualsiasi ragazzo o ragazza.

Regalando un telescopio andrete a invogliare il festeggiato verso l’amore per la scienza e l’astronomia in generale.

Per un appassionato difatti, il primo telescopio non si scorda mai, e in particolar modo non si scorderanno mai i primi attimi passati a guardare la luna, i pianeti e le stelle; lo stupore negli occhi del festeggiato alla prima visione degli anelli di Saturno sarà la conferma dell’apprezzamento del regalo!

Idee ed esperienze particolari

Altre esperienze da regalare e che lasceranno sicuramente un segno positivo e un ricordo indelebile sono quelle che si possono trovare in internet sotto forma di svariati pacchetti.

Solo per citarne alcune, la possibilità di effettuare delle esperienze di orientamento nella natura, o per i più temerari la prova di volo a gravità zero nelle apposite gallerie del vento.

Sono moltissime le opportunità possibili, e conoscendo i gusti del festeggiato si potrà scegliere un regalo fatto su misura per lui, e magari condividere insieme questa esperienza, lasciando un ricordo che lo accompagnerà in tutti i momenti della sua vita.

Musica

Apple iPod Nano

Se ama la musica, potresti regalare un lettore mp3, uno stereo da tenere nella sua cameretta oppure portare il bambino ad un concerto o regalare un cd musicale del suo cantante preferito.

Guarda altre idee regalo per gli amanti della musica.

Smartphone – cellulare

idee regalo natale smartphone

Ormai i bambini d’oggi sono super tecnologici, un cellulare o uno smartphone potrebbe essere una buona idea regalo per la prima comunione. Ma è sempre meglio prima chiedere ai genitori, alla fine saranno loro che dovranno pagare le ricariche.

Computer portatile

Computer portatile, tablet o schermo

Sempre in tema tecnologia, un ottimo regalo potrebbe essere il computer portatile, che può sempre servire per la scuola.

Tablet

Altrimenti potresti puntare su un tablet, forse meno pratico se pensato per un uso scolastico, ma perfetto per un uso ludico.

Rimanendo in tema tecnologico anche un tablet è una valida idea per un regalo per la prima comunione. Molti ragazzi difatti posseggono già smartphone, ma per quanto riguarda i tablet molto spesso in famiglia ne è presente solo uno da usare alternativamente.

Regalare un tablet privato quindi renderà felice il festeggiato, che potrà usarlo in autonomia e senza dividerlo con fratelli sorelle e altri componenti della famiglia.

Kit per realtà virtuale

Un’idea alternativa e allo stesso tempo innovativa e al passo con i tempi è data sicuramente dai kit per la realtà virtuale, nel quale il festeggiato o la festeggiata potranno immergersi con i propri giochi e software.

In commercio sono presenti svariati modelli di tutti i gusti e prezzi.

E’ possibile trovare comunque delle buone offerte che comprendono l’intero kit composto da visore e terminali per mani e gambe, in modo da offrire un’esperienza virtuale completa.

Un concerto o un evento sportivo

Per il medesimo motivo il regalare e il condividere con il festeggiato o la festeggiata i biglietti per un evento sportivo o un concerto, sarà sicuramente un regalo ben gradito e consentirà di condividere dei momenti unici.

Nel caso in cui questi eventi coincidessero con la prima volta, allora l’importanza del regale aumenterà esponenzialmente e il ricordo resterà indelebile nella mente.

Chiunque si ricorda il primo concerto o la prima partita allo stadio e soprattutto si ricorda con chi ha condiviso quegli istanti.

Strumenti musicali

Chitarra Elettrica + amplificatore - Yamaha

Se amano la musica e suonano già uno strumento musicale, potrebbe essere il momento perfetto per regalarne uno di buona qualità.

Abbigliamento

Air Max Command donna Nike

Ama vestirsi bene? Regala un capo d’abbigliamento firmato, anche delle semplici scarpe da ginnastica saranno sempre apprezzate.

Orologio

Orologio da uomo - Sector

Un buon regalo potrebbe essere un orologio da polso, sia per bambino che per bambina. Qui si può scegliere se puntare su un modello classico oppure su qualcosa di più sportivo a seconda dei gusti del bambino.

Di contro, per il regalo ad un maschio, l’orologio rappresenta una delle scelte più azzeccate.

Un orologio di stile sarà un compagno apprezzato durante la crescita del ragazzo, nelle occasioni particolari così come nella quotidianità.

In questo caso un orologio che guarda alla modernità rispecchierà in pieno il desiderio di novità e di crescita che esiste tipicamente nei ragazzi in questa fascia di età, e farà conservare in loro un bellissimo ricordo.

Smartwatch

Sempre parlando di orologi è inevitabile non citare gli smartwatch come idea regalo per la comunione. I ragazzi nella pre adolescenza sono già proiettati verso il futuro e la tecnologia, quindi uno smartwatch è un regalo utili per entrambi i sessi e sarà sicuramente apprezzato dai festeggiati.

L’accortezza da avere nell’acquisto è quella di trovare un prodotto all’avanguardia, essendo questo campo in continua evoluzione, e compatibile con la maggior parte dei device.

E’ bene inoltre fare a priori un sondaggio (magari con i genitori del festeggiato) per venire a conoscenza della tipologia e dei modelli degli smartphone dei festeggiati, in modo da non sbagliare acquisto.

Cornice portafoto

Anche la classica cornice d’argento potrebbe essere un buon regalo, magari non impazzirà dalla gioia, ma sarà un regalo che rimarrà nel tempo.

I ragazzi stampano sempre meno le fotografie, le tengono archiviate sul loro smartphone; ma le foto importanti, quelle che rappresentano i momenti particolari ed indimenticabili, vengono sempre stampati e messi in vista in una cornice portafoto.

Regalare una cornice portafoto quindi è un’idea che permetterà di mantenere vivo il ricordo dei momenti belli ogni volta che si andrà ad osservare la fotografia in cui sono stati immortalati.

Soldi in busta o …

I soldi sono sempre ben apprezzati, così ognuno può comprarsi ciò che vuole. Ma al posto della classica busta, potresti regalare un bel salvadanaio con i soldi dentro.

Libretto postale o conto bancario

Potresti aprire un libretto postale o un conto bancario intestato anche a nome del bambino e depositarvi i contanti che intendevi regalare in busta. La stessa cosa potrebbero fare gli altri parenti o amici, sia per questo evento importante che per i successivi. Al raggiungimento dei 18 anni si ritroverà un bel gruzzoletto.

Monete d’oro

Un classico dei regali per la prima comunione è quello delle monete d’oro. Rivolgendosi al proprio istituto di credito, o cercando su internet è possibile trovare molte soluzioni a riguardo.

Solo per citare alcuni esempi, le classiche Sterline d’oro o Marenghi d’oro, fino ad arrivare ai più ricercati Krugerrand Sudafricani. Tutti queste monete, logicamente fior di conio, rappresenteranno un validissimo investimento per il ragazzo che rimarrà nel tempo.

Lingotti d’oro

Allo stesso tempo i lingotti d’oro sono un’alternativa valida alle monete. Anche in questo frangente la reperibilità è elevatissima; se si ha del tempo a disposizione è bene valutare attentamente le oscillazioni del valore dell’oro, in modo da riuscire a risparmiare durante l’acquisto.

L’oro rimane in ogni caso un bene rifugio ed è sempre un regalo ben apprezzato e bene augurante per chi lo riceve, oltre logicamente al suo valore economico di tutto rispetto.

Bibbia

Se si vuole fare un regalo che celebri il momento religioso senza uscire troppo dal significato vero e proprio del sacramento, allora regalare una Bibbia può essere la scelta giusta da effettuare.

Logicamente bisognerà optare per una versione per ragazzi; ormai sono presenti in varie tipologie in commercio, da quelle con scrittura semplificata fino ad arrivare a quelle a fumetti.

Queste possono essere la soluzione ideale per chi non desidera fare un regalo troppo impegnativo, ma mantenendo sempre il significato profondo di questa festa.

Trolley

I bambini crescono, diventano ragazzi e iniziano ad affrontare la vita con nuove esperienze e nuove avventure. Il periodi che arriverà per loro rappresenterà un nuovo inizio e con tutta probabilità inizieranno i primi viaggi e le prime esperienze fuori casa effettuate da soli.

Un trolley quindi può rappresentare una buona idea per accompagnarli nel viaggio della vita e per far sentire sempre la propria vicinanza, anche quando saranno lontani.

Macchina fotografica professionale

Tutti i ragazzi hanno uno smartphone per fotografare, ma una macchina fotografica professionale sarà comunque molto apprezzata. Il fascino della fotografia non ha tempo e va oltre la modernità e le mode del momento.

Un’apparecchiatura professionale (magari correlata da un corso introduttivo alla materia) permetterà al festeggiato o alla festeggiata di innamorarsi di questo fantastico mondo, e di crescere facendolo diventare una vera e propria passione. Sicuramente un regalo che non verrà dimenticato.

Set di trucchi

Per quanto riguarda le ragazze che si apprestano a festeggiare la prima comunione un set di trucchi rappresenterà sicuramente un regalo gradito ed apprezzato.

Il desiderio di diventare grandi, l’emulazione verso il mondo adulto che le circonda fa sì che ci sia una ricerca sempre più veloce ad accorciare i tempi di crescita.

Un valido set di trucchi quindi le renderà felici e le farà sentire delle ragazze grandi, padrone del loro stile e del loro aspetto estetico.

Costruzioni

Non dimentichiamoci che i festeggiati per la prima comunione sono pur sempre dei bambini, per quanto crescano velocemente.

Un gioco di costruzioni quindi è una delle idee più valide ed azzeccate come regalo.

Esistono sul mercato tantissime varietà e modelli, dai marchi più famosi fino a quelli meno conosciuti, partendo da costruzioni statiche fino a progetti meccanici più complessi ed impegnativi, che oltre che a divertire stimoleranno l’intelletto e le capacità cognitive dei ragazzi, distogliendoli dal mondo tecnologico di cui sono ormai quasi dipendenti.

Un regalo che unirà l’utile al dilettevole e verrà apprezzato senza dubbio.

Libri

Un grande classico è dato dai libri e dalle collezioni. Regalare una saga in edizione speciale sarà sicuramente un regalo gradito agli appassionati come ai lettori occasionali. Non bisogna però dimenticarsi che si tratta sempre di bambini in età pre adolescenziale e quindi la scelta deve essere mirata ed in linea con l’età del festeggiato in maniera tale che il libro sia un momento di piacere e non una forzatura.

Stage e corsi

Per i ragazzi che hanno grandi passioni (come può essere per esempio la danza o gli sport in generale), regalare un corso o uno stage dedicato sarà sicuramente sinonimo di regalo di successo.

In tutti i campi difatti vengono organizzati stage effettuati da istruttori qualificati e molto noti negli ambienti.

Per esempio lezioni di danza effettuate da ballerini famosi, o campus sportivi con la presenza dei campioni delle grandi squadre. Regalare uno stage in molti casi rappresenterà per il festeggiato la realizzazione di un sogno.

Gioielli

Bracciali d’oro e d’argento

Solitamente vanno molto i braccialetti in oro o argento, magari con l’incisione della data della prima comunione.

Il grande classico dei regali per la comunione, valevole sia per i maschi che per le femmine. Un braccialetto è un regalo che non cade nel dimenticatoio, ma rimane negli anni. Inoltre un bracciale è sempre contemporaneo e non passa di moda, e può essere utilizzato nella quotidianità.

Per quanto riguarda la tipologia ci si può rifare al proprio gusto personale, andando a scegliere stili più moderni piuttosto che bracciali che richiamino la classicità.

Sono presenti moltissime tipologie in commercio e la scelta è veramente ampia; sarà quindi possibile trovare la soluzione giusta per i propri gusti e per il proprio budget.

Bracciali di metallo e tessuto

Una variante ai classici braccialetti d’oro e di argento può essere rappresentata dai braccialetti realizzati con materiali nuovi ed eco sostenibili.

Viene da pensare ad alcuni metalli come a tessuti eco sostenibili.

Anche per questa tipologia di regali esistono prodotti di altissima qualità, che possono rappresentare un regalo importante senza contare che l’uscire dagli standard classici del regalo conferirà originalità allo stesso.

Collanine e girocollo

Ottima anche una bella collanina (sempre in oro o argento), con una croce ma anche con un simbolo o un animale. Molto apprezzate le collanine Dodo.

Rimanendo nel tema dei gioielli una valida idea per le femmine è sicuramente data dalla vasta gamma di collanine e di girocollo presenti in tutti i negozi di gioielleria (sia tradizionali che on line).

Anche in questo caso la differenza tra lo stile moderno e classico è data dal gusto personale. In ogni caso questi gioielli saranno sicuramente apprezzati dalle festeggiate.

Infine si potrebbe regalare anche un paio di orecchini, ma forse è ancora un po’ troppo presto.

Altro

Guarda anche altre idee regalo per bambini o qualche altra idea regalo originale.

Devi fare un regalo ma non riesci a trovare quello giusto? Prova il nostro "motore di ricerca per regali", suggerisce idee regalo in base a chi devi fare il regalo, età, passioni, occasione, relazione, prezzo... trova quello che cerchi!