10 Idee Regalo per la Domotica (Assistenti vocali, Security camera, Luci smart)

La domotica è una scienza multidisciplinare che, in particolare, spaziando dall’ingegneria all’informatica, dall’automazione all’elettronica e dall’architettura alle telecomunicazioni e al design, studia le tecnologie più innovative e utili ad aumentare la qualità della vita nelle abitazioni e negli edifici.

A tal proposito, quali sono le migliori idee regalo per la domotica del momento?

Per rispondere a questa domanda, leggi i seguenti paragrafi con le 10 idee regalo per la domotica per scegliere uno o più dispositivi tecnologici più di tendenza, fra i più avanzati e affidabili, così da rendere qualunque casa o altro ambiente più smart e fare il regalo giusto alla persona che vuoi accontentare e rallegrare.

Quali sono i migliori dispositivi per la domotica del momento da regalare ai propri cari?

Restando in tema di congegni domotici, eccoti proposta qui di seguito una pratica lista elencante le 10 idee regalo per la domotica del momento, vale a dire i gadget tecnologici più di tendenza essenziali per realizzare una smart home e consentirti di fare una bella figura con i tuoi cari:

1) Smart speaker Amazon Echo Plus

Lo smart speaker Amazon Echo Plus che integra un dispositivo di rete per la casa intelligente ed è dotato di Alexa, un assistente digitale vocale appositamente ideato per comandare con la voce lo stesso altoparlante, e di una piattaforma per la gestione delle luci smart.

In sintesi, Amazon Echo Plus consente di ascoltare musica in streaming con un ottimo audio, controllare altri congegni smart compatibili, leggere le informazioni sul web, ad esempio le news, le ricette di cucina e gli elenchi telefonici, nonché telefonare e inviare messaggi a chi possiede altri dispositivi Echo e/o utilizza l’app Alexa;

2) Lampadine smart

Le lampadine smart, ad esempio i prodotti Philips, per realizzare l’illuminazione intelligente degli ambienti domestici o quelli professionali, in particolare, controllando, accendendo, spegnendo o regolando le luci smart tramite lo smartphone secondo i differenti momenti della giornata, le diverse stanze o le personali necessità.

In aggiunta, le luci smart si collegano alla rete WiFi per essere controllate via app e possono funzionare sia come luci bianche o gialle sia come luci colorate trasformandosi così in complementi d’arredo flessibili;

3) Security camera

La security camera, ossia la telecamera IP per attuare la videosorveglianza delle stanze domestiche oppure delle zone esterne a un’abitazione.

Si tratta di una videocamera WiFi controllabile a distanza attraverso lo smartphone o il tablet molto utile sia come soluzione di sicurezza sia per visionare l’operato degli animali domestici che è in grado di dare l’allarme attraverso una forte sirena e riconoscere gli estranei grazie all’intelligenza artificiale avvertendoli che si tratta di un’area videosorvegliata.

Un ottimo prodotto è Yi Dome Security Cam, una telecamera da collegare alla rete domestica, controllabile attraverso app, la cui testa può essere ruotata in ogni direzione, in particolare girando su se stessa di 360° e orizzontalmente di 115°;

4) Soundbar

La soundbar Bose 500, che è in grado di perfezionare in modo rilevante l’audio del televisore e che, inoltre, si completa per il design ultrasottile, l’assistente personale intelligente Amazon Alexa e la possibilità di scegliere il controllo via telecomando, app o voce.

In più, la soundbar Bose 500 si distingue per la potenza acustica e la connettività tramite tecnologie wireless quali il WiFi e il Bluetooth;

5) Misuratore Netatmo

Il misuratore Netatmo per monitorare la qualità dell’aria e i livelli di umidità, temperatura e rumore in casa, ricevere consigli su come rendere gli ambienti più salubri e monitorare le diverse stanze domestiche connettendo allo smartphone i congegni healthy home coach;

6) Robot aspirapolvere

L’aspirapolvere autonomo iRobot Roomba, che è costituito da un sistema di sensori Dirt Detect in grado d’indurre l’elettrodomestico a pulire in modo altamente performante le aree più sporche presenti in un’abitazione e che, in aggiunta, è programmabile e avviabile a distanza con lo smartphone ed è compatibile con Amazon Alexa;

7) Termostato smart

Lo smart thermostat tado°, un termostato che consente di gestire in modo intelligente il riscaldamento tramite un app e che, in più, permette di risparmiare fino al 31% sui costi per riscaldare gli ambienti grazie alle sue vantaggiose smart skills.

Fra tali utilissime smart skills, ad esempio, si possono ricordare l’accertamento della finestra aperta, la geolocalizzazione e l’integrazione dei dati meteorologici;

8) Prese intelligenti

Le smart plug, vale a dire delle prese intelligenti comandabili a distanza attraverso la tecnologia WiFi che si comportano come degli interruttori capaci di gestire l’erogazione dell’elettricità ai dispositivi collegati, anche se non sono smart, il cui scopo principale è il risparmio energetico.

Si tratta di prese elettriche WiFi, compatibili con Alexa e un po’ più grandi delle prese comuni, che si contrappongono fra la prese nelle pareti e le spine dei dispositivi e che, inoltre, permettono di accendere e spegnere e monitorare ogni elettrodomestico tramite app;

9) Pannelli LED

I pannelli LED RGBW del marchio Nanoleaf Aurora, dei congegni triangolari espandibili, comandabili anche con la voce, che sono utili per creare l’atmosfera giusta in ogni occasione o per la cromoterapia grazie agli infiniti colori che possono assumere.

Inoltre, le luci colorate offerte da tali pannelli LED sono regolabili nel colore, nel motivo, nel movimento oppure nell’intensità in base al gusto personale, alla musica in ascolto, attraverso il modulo Aurora Rhythm, o alla necessità del caso, ad esempio le feste, il miglioramento dell’umore o il rilassamento;

10) Campanello intelligente

Il campanello intelligente Nest Hello, un dispositivo smart che avvisa della presenza di una persona o di un pacco, che è in grado di distinguere, di fronte alla porta di casa.

Nello specifico, tale campanello smart consente di registrare video 24 h su 24 e 7 giorni su 7, ascoltare in alta definizione le persone davanti alla porta cancellando echi e rumori di sottofondo e proporre messaggi preregistrati ai visitatori per avvisarli che non c’è nessuno in casa. Inoltre, tale dispositivo domotico offre Video HDR davvero nitidi e dettagliati, anche quando è buio, invia avvisi per segnalare i visitatori di fronte casa e prevede suoni e movimenti per rilevare la loro presenza.

Perché regalare dispositivi domotici ai propri cari?

Per terminare i paragrafi appena trattati sulle 10 idee regalo per la domotica, è importante capire perché è un’idea vincente regalare i dispositivi domotici a chi si conosce.

Fra le numerose possibilità che hai a tua disposizione per fare il regalo più adatto a ciascuno dei tuoi cari, famigliari, parenti, amanti, amici o conoscenti che siano, di sicuro regalare gli innovativi dispositivi per la domotica ti faranno sembrare al passo con i tempi e generoso/a. Infatti, alcuni gadget domotici di fascia alta possono raggiungere i 500 euro, tuttavia altri dispositivi sono assai economici costando poche decine di euro oppure poco cari non superando i 100 – 150 euro.

In particolare, devi sapere che ormai i congegni per la domotica sono diventati una necessità comune e davvero gradita nella maggior parte delle abitazioni e degli edifici moderni per una loro più semplificata e rapida gestione.

Ciò dipende dal fatto che i dispositivi domotici consentono di controllare comodamente e velocemente l’illuminazione, gli impianti termici e le apparecchiature elettriche attraverso la voce umana e lo smartphone, persino a distanza, ovunque ci si trovi.

Inoltre, i congegni domotici permettono un risparmio vantaggioso sia di tipo energetico sia di tipo economico così da ricevere delle bollette energetiche più “leggere” e rispettare l’ambiente a livello ecologico.

Altro

Guarda anche tutte le idee regalo tecnologiche e tutte le idee regalo per chi ha la casa nuova.

Devi fare un regalo ma non riesci a trovare quello giusto? Prova il nostro "motore di ricerca per regali", suggerisce idee regalo in base a chi devi fare il regalo, età, passioni, occasione, relazione, prezzo... trova quello che cerchi!