Regali nozze d’oro, le idee regalo per i 50 anni di matrimonio

Ecco i regali per le nozze d’oro, idee regalo per i 50 anni di matrimonio, un traguardo importante da festeggiare con tutta la famiglia.

Che siano i tuoi genitori, i tuoi nonni o tuoi amici, trovare il regalo giusto per questa ricorrenza è sempre difficile. In questa pagina troverai delle idee regalo per le nozze d’oro, sia classiche che originali ma anche fai da te per chi vuole spendere poco o ha poco budget.

Vacanza

vacanza nozze oro, 50 anni matrimonio

Iniziamo suggerendo forse il più classico dei regali: una vacanza. Se fai un regalo insieme a un nutrito gruppo di persone o in alternativa hai una cospicua somma di denaro da voler investire, una vacanza risulterà senza dubbio un regalo molto gradito alla coppia.

Un consiglio può essere quello di regalare una vacanza all inclusive, comprendente ogni comfort, per far passare ai festeggiati dei giorni senza alcuna preoccupazione.

Molto romantico sarebbe passare dei giorni nel luogo dove è stato fatto il viaggio di nozze, perché quindi non passarli a cinquant’anni da quei bellissimi e ormai lontani ricordi?

Al posto della vacanza, si può regalare un viaggio organizzato in pullman.

Crociera

Se la vacanza è “troppo”, puoi sempre regalare qualcosa di importante come una crociera, ma allo stesso tempo più economica e più flessibile, pur dando la possibilità di visitare molti posti nuovi (se si ha voglia) oppure di fare una vita relax, serviti e riveriti 24 ore su 24.

Anch’essa una vacanza, la crociera rappresenterebbe una soluzione più economica e allo stesso tempo più pratica. Una settimana o più darà la possibilità di visitare posti nuovi, conoscendo nuove persone e senza doversi preoccupare di nulla, tranne che del relax e del benessere.

Terme

Non amano andare in giro? Potresti regalare un pomeriggio alle terme oppure un weekend in qualche centro termale all inclusive. Il relax è sempre gradito da tutti.

Dopo una certa età, si sa si avverte la necessità di riposarsi dopo aver lavorato tutta una vita. Perché quindi non regalare un ingresso doppio alle terme?

Se la tua città è situata nei presi di un importante complesso termale, regalare una giornata all’insegna del relax e della spensieratezza.

Bagni in piscina, percorsi cardiovascolari, docce emozionali, saune e bagni turchi, a una certa età possono solo che far bene.

Per la casa

Per budget più contenuti, si può regalare qualcosa per la casa, ecco qualche idea regalo per i 50 anni di matrimonio.

Quadro

Regala un quadro del paese o del luogo in cui si sono sposati, oppure un quadro di un autore che sai che amano.

Un quadro è in ogni evenienza un regalo gradito. Regalarlo ad un anniversario di matrimonio potrebbe rendere questa celebrazione davvero speciale.

Potresti comprarne uno già fatto o magari, se il budget lo permette, commissionarne uno.

L’artista accetterà volentieri di ritrarre il soggetto desiderato che in questi casi potrebbe essere la coppa stessa o magari un paesaggio che suscita ricordi piacevoli a entrambi, magari il luogo in cui si sono sposati o dove si sono baciati per la prima volta.

Orologio a pendolo

Per gli amanti di orologi e accessori per la casa, un orologio a pendolo potrebbe essere il regalo giusto. Sarebbe molto carino riuscire a far incidere anche le date di matrimonio come ricordo.

Un orologio a pendolo potrebbe essere davvero il regalo giusto per degli amanti dell’arredamento e degli accessori per la casa. Incidere sulla superficie dell’orologio la data del matrimonio o una frase significativa renderebbe il regalo ancor più apprezzato.

Cornice

cornice nozze d'oro

Il regalo più classico per l’anniversario dei 50 anni di matrimonio, una cornice portafoto (magari placcata d’oro) dove poter inserire una delle loro foto più importanti, o ancora meglio, la foto di tutti i presenti alla festa.

Targa con incisione

Tra i regali per le nozze d’oro sotto i 50 euro puoi scegliere di personalizzare una targa, facendo incidere una bella frase e i nomi di tutti i nipoti o dei famigliari, e ovviamente la data del matrimonio e quella attuale. Sarà uno di quei regali che mostreranno orgogliosi a tutti gli ospiti.

Questo regalo sarà motivo di orgoglio per i festeggiati e potrà essere esposto con gioia nel proprio salotto.

Piante

Quando non si vuole osare o non si vuole fare nulla di impegnativo, un regalo sempre molto apprezzato può essere una bella pianta per decorare la casa.

Una pianta potrebbe essere davvero un bel pensiero che permetterebbe alla coppia di abbellire la propria abitazione.

Anche qui le scelte sono varie: puoi infatti decidere di regalare una pianta d’arredamento interna, oppure, qualora i festeggiati avessero un giardino o un terrazzo, una pianta da esterno.

Molto apprezzato sarebbe senza dubbio un albero, magari un limone, così da poter raccogliere i suoi frutti nella stagione giusta.

Servizio da caffè o té

Un servizio da caffè o da té dorato è uno dei classici regali per le nozze d’oro. Ma la vera domanda è: lo useranno o andrà a prendere polvere nella vetrinetta del salotto?

Un elegante servizio da the o da caffè è uno dei grandi classici da regalare al raggiungimento dei cinquant’anni di matrimonio.

Questo oggetto potrebbe pertanto essere utile a molte coppie, che amano riunirsi bevendo del caffè o, in inverno, una buona tazza di the.

Prima però di acquistare un regalo del genere à bene che ti chieda quanto tempo passerà prima che smetteranno di usarlo e lo riporranno in una vetrinetta del salotto a prendere polvere.

Se pensi che questo non possa accadere allora è il regalo giusto.

Elettrodomestici

Se hanno bisogno qualche nuovo elettrodomestico per la casa, è il momento buono per regalarglielo. Serve una nuova lavastoviglie? Una nuova lavatrice? Un nuovo televisore?

Lavatrici, lavastoviglie, aspirapolvere, frullatore c’è davvero l’imbarazzo della scelta, preoccupati solamente di acquistare qualcosa che possa risultare davvero utile ai festeggiati.

Regalando un elettrodomestico di ultima generazione potrai facilitare sensibilmente la vita della coppia, magari stanca di utilizzare sistemi ormai vecchi o addirittura manuali.

Non sarà un regalo che donerà emozioni o ricordi, ma almeno sarà utile.

Gioielli

Tra le idee regalo per le nozze d’oro anche i gioielli sono regali molto graditi.

Sarebbe bello trovare dei gioielli per la coppia, possibilmente in oro, come dei braccialetti, dove poter incidere la data del matrimonio e una piccola frase.

Fotografo

Regala un servizio fotografico con un fotografo professionista. Sarà un ulteriore ricordo da custodire gelosamente in casa e perchè no, da riguardare fra qualche anno sempre tutti insieme.

Se anche te sei sposato, avrai sicuramente in casa un album fotografico contenente le foto relative al matrimonio.

Se anche te guardi queste foto pensando alla bellezza e all’importanza di quel giorno, potresti regalare per il raggiungimento di cinquant’anni di matrimonio un nuovo servizio fotografico, a cura di un fotografo professionista.

Questo regalo potrebbe rappresentare un ulteriore ricordo da custodire con cura e magari da riguardare dopo qualche anno proprio come si fa con le foto del matrimonio.

Fai da te

Se vuoi regalare qualcosa di fatto a mano per le nozze d’oro, ecco qualche idea.

Collage di foto

collage foto nozze oro 50 anniversario matrimonio

L’idea regalo più semplice ma anche più emozionante potrebbe essere un collage di foto che descrivono tutta la loro vita, partendo dal giorno delle loro nozze fino ad oggi. Ripercorrere 50 anni di vita insieme, tutti i sacrifici che hanno affrontato, tutti i momenti belli che hanno passato, e vedere dove sono riusciti ad arrivare oggi, farà emozionare chiunque.

Video

Un altro grande classico dei regali fai da te per le nozze d’oro è il video. Prendi le foto più belle che trovi e tramite un programma apposito (come Windows Movie Maker che hai già installato sul pc se usi WIndows) crea un video con una bella colonna sonora. Racconta la loro storia dal giorno del matrimonio fino ad oggi e inserisci tra una foto e l’altra degli aneddoti della loro vita. Otterrai un regalo strappalacrime.

Un consiglio, non superare i 5 minuti di durata, altrimenti diventa troppo pesante da vedere.

Raccontando con le foto cinquant’anni di vita passati insieme, otterrai senza dubbio una reazione commossa da parte della coppia.

Quadro personalizzato

Su internet trovi tante idee per realizzare un quadro personalizzato per il 50esimo di matrimonio. Ecco alcuni esempi.

stampe personalizzate nozze d'oro

Poesia

Scrivi una poesia con inchiostro dorato e incorniciala in una cornice anch’essa dorata. Un regalo che viene dal cuore.

Apri il tuo cuore, prendi carta, penna e inizia a scrivere. Un regalo molto spesso sottovalutato e che nella maggior parte delle volte porterebbe a una reazione più che positiva da parte dei festeggiati è proprio una poesia.

Abbandonati ai sentimenti, prenditi un momento e regala un momento di emozione. Per rendere il momento ancora più speciale, potresti oltre che scrivere la poesia, recitarla.

Pic-nic

Organizza e regala un pic-nic all’aperto con tutte le persone a loro più care, in un posto speciale. Il colore dominante degli oggetti (bicchieri, piatti, …)? Ovviamente l’oro.

Oggetto di valore

Il più classico tra i regali per le nozze d’argento è sicuramente un oggetto di valore.

Solitamente optare per una cornice in argento con all’interno una fotografia degli sposi è la scelta più comune. In alternativa, ugualmente suggestivo, potrebbe essere regalare delle nuove fedi, magari facendoci incidere i nomi dei festeggiati.

Un ulteriore possibilità può essere rappresentata da dei calici personalizzati, magari in cristallo e con i bordi rifiniti in oro, perfetti per fare un bel brindisi a fine dei festeggiamenti.

Festa in famiglia

Consigliata soprattutto se i festeggiati sono membri della famiglia, specialmente se sono i tuoi genitori. Potresti sorprenderli organizzando un pranzo una cena o in alternativa un aperitivo riunendo per questo speciale giorno tutta la famiglia.

Scegli per questa importante evenienza un luogo suggestivo, che oltre a poter accogliere tutti gli invitati, possa suscitare nei festeggiati emozioni intense.

Potresti scegliere il ristorante dove è stato fatto il pranzo di nozze o magari un locale di fiducia spesso frequentato dalla coppia.

Musica

Ogni coppia ha la propria canzone. Quanti ricordi abbiamo passato in compagnia della nostra partner con il sottofondo musicale che più amiamo. In virtù di questo potresti quindi regalare un cd contenente la canzone più amata dai festeggiati.

Una maniera per rendere il regalo ancor più speciale è scegliere un disco in vinile, tornato di gran moda. Aggiungere poi un tocco personale scrivendo una dedica sulla copertina del disco risulterebbe certamente molto apprezzato.

Biglietti per il cinema

Cinquant’anni sono sicuramente un grande periodo di tempo, scandito da numerosi cambiamenti. Se guardiamo indietro di cinquant’anni una delle cose che hanno subito più trasformazioni è il cinema.

Se la coppia ama vedere film potresti pensare di regalare una serata dentro a un cinema, seduti su una comoda poltrona e vedere un film leggero o una commedia romantica.

Prima di acquistare i biglietti, assicurati di avere la certezza di conoscere alla perfezione i gusti cinematografici della coppia, in quanto se è vero che un bel film regalerebbe momenti si spensieratezza e felicità, uno lontano dai gusti dei festeggiati finirebbe per annoiare e non piacere.

Computer

Festeggiare un traguardo importante come quello delle nozze d’argento, significa anche avere una certa età. Molto spesso le persone nate nella prima metà del secolo scorso, rimangono aggrappate alle tradizioni e rifiutano o neanche provano a divenire parte del progresso tecnologico.

Regalare un computer o in alternativa un dispositivo elettronico intelligente potrebbe finalmente fare avvicinare i festeggiati alla tecnologia, facilitando di gran lunga la loro esistenza e permettendogli di sviluppare nuove capacità.

Bottiglia di vino

Ogni festa, ancor di più quella che celebra i cinquant’anni di matrimonio di una coppia merita un brindisi adeguato.

Puoi quindi cogliere al volo quest’occasione e portare come dono una bottiglia di vino pregiata. Per rendere unico il regalo,potresti inoltre far personalizzare la bottiglia, applicandoci una foto o una dedica fatta ai festeggiati. Completa il regalo con una cassetta elegante e la bella figura sarà assicurata.

Prodotti per giardinaggio

Una passione che spesso tiene occupate molte coppie è sicuramente il giardinaggio. Praticando giardinaggio, una coppia potrebbe infatti occupare del tempo divertendosi ma anche curando il proprio guardino o il proprio orto.

La cura del giardino necessita però dei giusti strumenti, senza il quale sarebbe molto difficoltoso assicurarsi una corretta attività di giardinaggio.

Regalare quindi strumenti per il giardinaggio di qualità e all’avanguardia potrebbe aiutare in modo importante lo svolgimento questo piacevole passatempo.

Devi fare un regalo ma non riesci a trovare quello giusto? Prova il nostro "motore di ricerca per regali", suggerisce idee regalo in base a chi devi fare il regalo, età, passioni, occasione, relazione, prezzo... trova quello che cerchi!