Regali personalizzati per la laurea

Una persona che conosci si laurea, non vuoi fargli un regalo scontato e non sai cosa regalare?

Di seguito troverai qualche idea interessante per un regalo di laurea personalizzato, diverso dal solito, così che il tuo sia davvero un regalo unico e speciale per il laureato o la laureata di turno.

CIOCCOLATINI PERSONALIZZATI

Un’idea sicuramente originale potrebbe essere quella di personalizzare un barattolo, ma va bene anche una scatola o un cofanetto, e mettere al suo interno, se il festeggiato è goloso, dei cioccolatini personalizzati o delle caramelle incartocciate esternamente in biglietti su cui avrai precedentemente scritto il nome dei suoi esami, così da regalargli ad attimi di panico dati dal ricordo dell’esame stesso, un attimo di gioia e di dolcezza data dal cioccolatino o dalla caramella.

REGALI PERSONALIZZATI PER LA LAUREA: ESPERIENZA DA VIVERE

Pensi che i regali materiali talvolta siano sopravvalutati? Che c’è di meglio allora di regalare un’esperienza da vivere insieme, in coppia, in comitiva o anche da far vivere da solo al festeggiato?

Okay, ma quale?

Anche in questo caso, la risposta dipende dai desideri e dai gusti della persona cui è indirizzato il regalo.

Ama l’adrenalina? Allora un’alternativa potrebbe essere un giro in parapendio o ancora in un parco apposito in cui potersi destreggiare tra diversi sport e prove.

Ama la cucina ma non sa fare un uovo sodo? Allora la risposta in questo caso potrebbe essere un corso di cucina.

Ama viaggiare (anche se parliamoci chiaramente chi non ama farlo?)? In tal caso la soluzione potrebbe essere un viaggio.

Vuoi regalare un momento di relax dopo tutto lo stress per scrivere la tesi e organizzare la festa nei minimi dettagli? Scegli allora una spa, o delle terme, magari con anche un bel massaggio incluso nel prezzo.

OGGETTO PERSONALIZZATO COME REGALO PER LA LAUREA

Un attimo, fammi spiegare, lo so che “oggetto personalizzato” potrebbe significare qualsiasi cosa, ma io i riferisco a qualcosa che sia affine all’oggetto di laurea e allo stesso tempo a misura di festeggiato.

Ti faccio qualche esempio: il tuo amico si è appena laureato in informatica? Potresti regalargli una pennetta USB particolare, ad esempio di uno dei suoi personaggi preferiti.

O ancora puoi regalare una penna stilografica su cui avrai fatto incidere il suo nome preceduto dall’epiteto dottore o dottoressa.

Se è un medico un’idea originale potrebbe essere invece quella di regalare il fonendoscopio del suo colore preferito (ti anticipo che potrebbe non essere così facile vista la miriade di colori a disposizione) con su inciso il suo nome e il suo cognome.

Perchè non regalare un timbro personalizzato con il suo nome, cognome e magari il titolo di studio?

Con oggetti tecnologici come smartphone, smartwatch, computer, spesso è anche possibile far incidere una dedica particolare sulla cover.

ALBUM FOTOGRAFICO

Un’idea regalo personalizzata per la laurea forse un po’ retrò ma anche per questo sicuramente unica, potrebbe essere stampare delle foto e racchiuderle in un album, che potrà essere o un regalo scherzoso, magari includendo le foto delle mille storie postate sui social nei momenti in cui invece di studiare fotografava i libri, oppure essere un regalo più dolce, con foto di momenti importanti per il festeggiato, di traguardi superati durante il percorso di studi, di persone incontrate negli anni dell’università, di momenti passati insieme, intervallati da qualche didascalia.

STELLA

Il laureato è il tuo lui o la tua lei e vuoi fare un gesto romantico?

Oppure ancora è un tuo amico appassionato o laureatosi in astronomia?

In tal caso quale regalo migliore di una stella col proprio nome con tanto di mappa celeste e coordinate con le quali osservarla?

Sicuramente resterà senza parole e resterà incantato ogni qual volta vedrà le stelle e penserà a te!

STAMPA SU TELA

Avete una foto speciale?

Allora stampala su tela, un bel formato grande, così che possa appenderla in casa ed avere il ricordo di te e della laurea per sempre.

Se hai manualità, puoi anche pensare di dipingere un quadro partendo da una stampa su tela, verrà fuori un capolavoro unico.

CURRICULUM… ALTERNATIVO

Lascia che ti spieghi, questo rientra sicuramente tra i regali ironici, e consiste nello scrivere un curriculum in cui ironizzi “sulle capacità” del laureato, ad esempio racchiudendo qualche esperienza divertente che lo riguardi, qualche aneddoto, quella sua unica capacità di inciampare e cadere anche su una superficie completamente stabile e a piedi scalzi… e cose del genere.

Questa potrebbe essere anche un’idea simpatica da affiancare al vero e proprio regalo di laurea.

Mi raccomando però, affinché sia divertente non deve essere una presa in giro tale da far desiderare al festeggiato di sprofondare, deve far ridere anzi il festeggiato in primis.

TRACOLLA

No, tranquillo non mi riferisco a quella che usavi alle elementari per andare a scuola, ma ad una tracolla professionale che, indipendentemente dalla professione del neo-laureato, potrebbe essere un regalo apprezzato se sarà adatta a quello che sarà il suo mestiere.

Potrebbe essere un’idea, anche in questo caso con un’aggiunta che la renda unica e personalizzata quale può essere un’incisione, la cucitura di un’etichetta con i dati del futuro proprietario (personalizzare vuol dire anche questo, un regalo non deve essere necessariamente bizzarro o particolare per essere unico, a renderlo tale possono essere anche i piccoli dettagli quali questi appunto)

GIOCO PERSONALIZZATO

Hai tanta fantasia e la persona cui vuoi fare il regalo è un’amante dei giochi di società?

Potresti divertirti a ricreargli uno dei suoi giochi preferiti trasformandolo a tema del suo argomento di studi, sicuramente una soluzione non rapida da realizzare ma davvero unica.

Potresti regalare anche il suo gioco preferito, ma nella versione limited edition e poi personalizzarlo con una dedica, così da renderlo unico.

Se vuoi spendere poco, puoi trovare anche molti gadget da personalizzare, come bicchieri per la birra, magliette per la laurea, tazze, … tutti regali personalizzabili ed economici.

ALBERO

Lo so, lo so, leggendo albero penserai che sia una presa in giro, ma non è affatto così. Se la persona in questione è un’amante della natura e ha a cuore il pianete in cui vive, quale regalo può essere più appropriato di un albero?

Oggi infatti è possibile comprare un albero, scegliendolo magari in base ai gusti del soggetto in questione, piantarlo nel paese indicato e dare a quest’albero un nome, anche il nomignolo con cui sei solito chiamare il festeggiato, rendendo il regalo ancor più personale e speciale e monitorarne la crescita e il suo contributo sull’impatto ambientale.

Altro

Certamente ci saranno ancora tante altre soluzioni possibili, però queste possono essere dei punti di partenza, degli spunti che potranno aiutarti a fare un regalo speciale.

Anche se vista l’attenzione che hai per la persona in questione immagino che per te lei sia speciale almeno quanto il regalo che vuoi farle, quindi so per certo che uno dei regali più unici, personali e speciali che tu possa farle quel giorno è la tua presenza!

Guarda anche le:

Devi fare un regalo ma non riesci a trovare quello giusto? Prova il nostro "motore di ricerca per regali", suggerisce idee regalo in base a chi devi fare il regalo, età, passioni, occasione, relazione, prezzo... trova quello che cerchi!