Come e dove trascorrere un weekend romantico in Italia

San Valentino, la classicissima festa degli innamorati, è alle porte e desideri trascorrere un weekend romantico ed indimenticabile in compagnia del tuo lui o della tua lei? Una vacanza che vi permetta di passare del tempo insieme e di vedere qualcosa di bello o fare attività coinvolgenti ed appassionanti?

L’Italia è piena di località incantevoli, città d’arte o piccoli borghi, che possono fare da cornice ad un evento come San Valentino, ad un anniversario o ad una fuga romantica, offrendo ai due innamorati tutto quello che desiderano.

Qualche consiglio? Ecco i nostri suggerimenti.

Venezia

Venezia

Proposta forse ovvia e scontata, ma non esiste in tutto il mondo, una città più romantica di questa. Se non l’hai mai vista è l’occasione giusta per scoprirla, in coppia con la persona amata, per chi c’è già stato sarà un piacevole ritorno in uno dei luoghi più magici della terra. E sicuramente non ti deluderà. Un giro dei canali in gondola, una cena a lume di candela guardando la laguna ed il gioco è fatto! E poi una bella passeggiata mano nella mano nelle calli, a scoprire anche angoli insoliti di questa città, al di fuori dei percorsi turistici più frequentati. Per giungere magari a le Zattere per godere lo spettacolo del tramonto. Oppure salire sul campanile di San Marco e stare lassù abbracciati a guardare la città e la laguna da un punto di vista alternativo.

Guarda la disponibilità per Venezia.

Verona

Verona

La città di Romeo e Giulietta, immortalata da William Shakespeare nell’omonima tragedia, accoglie ogni anno migliaia di innamorati che visitano la casa di lei. Scambiarsi un bacio sotto il famoso balcone è uno dei gesti più romantici che si possano fare. Per promettervi un amore eterno e indissolubile come quello dei due giovani ostacolati dalle rispettive famiglie. Ma con la certezza che il vostro, per fortuna, non finirà in tragedia.

Guarda la disponibilità per Verona.

Trentino Alto Adige

Trentino Alto Adige

Se ami la montagna e subisci il fascino dei paesaggi innevati, puoi scegliere un weekend romantico sulle Dolomiti. Perfetto per gli amanti degli sport invernali, da praticare insieme di giorno, ma anche per chi desidera solo rilassarsi e pensare un po’ al proprio benessere. Consigliamo di prenotare un albergo dotato di spa, per poter unire lo sci o l’escursionismo a qualche trattamento rilassante come un buon massaggio o il bagno nella piscina riscaldata. E se vuoi raggiungere il clou del romanticismo, prendi parte ad una ciaspolata notturna insieme al tuo partner. Un’esperienza davvero indimenticabile, tra i boschi candidi, al chiaro di luna.

Guarda la disponibilità per il Trentino Alto Adige.

Le cinque Terre

Le cinque Terre

Il mare in inverno ha un fascino innegabile, soprattutto se visto dall’alto di questi cinque paesini (Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso) arroccati su un’alta scogliera. E non potrai non percorrere la via dell’Amore, un sentiero pedonale, dotato di ringhiera e parapetto, a strapiombo sul mare che parte da Manarola. Purtroppo, solo una piccola parte di questo sentiero è attualmente agibile, il rimanente è ancora chiuso per lavori di manutenzione dopo una frana imponente avvenuta nel 2012. Ma merita comunque una visita: potrai scattare qui delle stupende foto ricordo, soprattutto se avrai la fortuna di trovare una bella giornata di sole. E già che sei in zona, non mancare di visitare Portovenere, piccolo borgo marinaro sul promontorio di fronte all’isola Palmaria. Solo la minuscola chiesa di san Pietro, bianca e nera, dal cui terrazzino si gode una vista mozzafiato, ti ripagherà del viaggio. Non per nulla è una delle più gettonate in Italia per la celebrazione dei matrimoni: puoi sempre farci un pensierino se stai pensando di convolare a nozze e non hai ancora trovato la location soddisfacente.

Guarda la disponibilità per le Cinque Terre.

Stresa e Lago Maggiore

Stresa e Lago Maggiore

Se non potete raggiungere il mare, ecco un’alternativa altrettanto suggestiva. Il lago Maggiore è uno dei più belli d’Italia e Stresa un piccolo gioiello suddiviso tra la terraferma e le isole Borromee. Sono numerosi gli hotel di lusso nella zona che offrono pacchetti per san Valentino, comprendenti suite, cena romantica vista lago, trattamenti estetici o escursioni organizzate. Potrai decidere di soggiornare direttamente all’Isola Bella, nel borgo storico, dove ti attendono le vecchie abitazioni dei pescatori ristrutturate e trasformate in appartamenti lussuosi dotati di tutti i comfort. E con un panorama assolutamente inimitabile.

Guarda la disponibilità per il Lago Maggiore.

Alberobello

Alberobello

Questo piccolo centro del salento, conosciuto in tutto il mondo per le sue caratteristiche costruzioni in pietra a forma di cono è romanticissimo e regala un’atmosfera davvero fiabesca. Potrai provare l’emozione di soggiornare direttamente in un trullo, alcuni infatti sono stati trasformati in hotel e ne esistono anche a due piani trasformati in confortevoli suite. Oppure potrai scegliere una struttura nelle vicinanze. E potrai godere dell’ospitalità e della splendida e invitante cucina pugliese per una cena a due davvero indimenticabile.

Guarda la disponibilità per Alberobello.

Costiera Amalfitana

Costiera Amalfitana

Una delle meraviglie delle nostre coste che tutto il mondo ci invidia. Puoi scegliere di trascorrere il tuo weekend romantico in una sola località come Amalfi o Sorrento, oppure visitare anche le isole con uno dei tanti traghetti che le collegano alla terraferma. Capri, per esempio, frequentatissima in estate ha molto da offrire anche nella stagione invernale. Clima mite, splendidi panorami e persino l’hotel incoronato da Tripadvisor come il più romantico d’Italia. E alla sera non può mancare una passeggiata sulla spiaggia per godersi il tramonto.

Guarda la disponibilità per la Costiera Amalfitana.

Roma

Roma

La città eterna è una location perfetta per trascorrere un romantico weekend a due in Italia, soprattutto se siete entrambi appassionati d’arte. È superfluo fare qui l’elenco dei monumenti e delle bellezze di Roma, le conosce il mondo intero, non farete fatica a scegliere cosa visitare, in base ai vostri interessi.

Non perdetevi comunque il tramonto dal Gianicolo, con vista sulla città che si colora di rosso e poi una cenetta a lume di candela in uno dei tanti ristorantini a Trastevere. Ma non dimenticate di fare visita, durante il pomeriggio, ad una delle cioccolaterie più rinomate della capitale. Il cioccolato, oltre ad essere uno dei regali più scambiati a san Valentino (e uno dei piaceri del palato) pare avere anche caratteristiche afrodisiache.

Guarda la disponibilità per Roma.

Terme

Terme

Se vuoi trascorrere due giorni in completo relax e benessere cosa c’è di meglio di un soggiorno alle terme? In Italia ne abbiamo tantissime, più o meno rinomate: Sirmione, Abano, Montegrotto, Montecatini, Saturnia, Tabiano, Recoaro, Fiuggi, solo per citarne alcune, ce n’è più d’una in ogni regione italiana. Scegli in base all’offerta il trattamento più interessante per te e per il partner: piscina termale, sauna, bagno turco, idromassaggio, cascate cervicali, fanghi, massaggi di vario genere, tutto il meglio per farvi ritrovare il benessere interiore ed esteriore e trascorrere due giorni viziati e coccolati. Per tornare a casa rinnovati nel fisico e nello spirito. Troverete tutte le informazioni sul sito ufficiale di ogni stabilimento termale.

Crociera nel Mediterraneo

Crociera nel Mediterraneo

Una vacanza davvero completa, su una nave da crociera, per un viaggio tra i tre e sette giorni, stile Love Boat per intenderci (ma magari sei troppo giovane per ricordare questa serie televisiva!). Tutte le principali compagnie di navigazione fanno offerte espressamente dedicate alle coppie che festeggiano san Valentino: i porti di partenza e gli itinerari sono vari, tra il nord e il sud Italia (Savona, Genova Civitavecchia, Venezia, Ancona…), con magari una capatina anche in Grecia o Spagna, a seconda della rotta prevista. Bisogna prenotare per tempo, naturalmente, per aggiudicarsi i prezzi più interessanti e le sistemazioni migliori. Per vivere un soggiorno da sogno tutto incluso: piscina, palestra, sauna, intrattenimento, ristorazione gourmet e l’incanto del mare infinito tutto intorno.

Pernottare in un castello

Pernottare in un castello

Sono davvero tantissime le rocche ed i castelli trasformati in hotel di lusso disseminati lungo lo stivale. Un san Valentino in un’atmosfera fiabesca che richiama epoche di dame e cavalieri, con la differenza che il tuo principe sarà con te a godersi il letto a baldacchino e non fuori a combattere il drago. E la tua principessa non avrà bisogno di gettare le trecce dalla finestra più alta della torre per farti entrare nei suoi appartamenti. Tra i più belli segnaliamo i castelli di Nerola (RM) Vigoleno (PC), Pavone Canavese (TO), Magrano Gubbio (PG), Magona (LI), Meleto (SI) e, direttamente sul mare, Falconara (CL). Ma ce ne sono anche molti altri, non avrai che l’imbarazzo della scelta.

Volo in mongolfiera

Volo in mongolfiera

E se tutte le proposte viste finora non fanno per te, se vuoi un san Valentino davvero alternativo, romantico, avventuroso ed anche adrenalinico, ecco la proposta perfetta: prenota un volo in mongolfiera per te e il tuo partner. Lassù, nel silenzio del cielo, circondati solo dalle nuvole, potrete scambiarvi tutte le vostre promesse d’amore. Potrai scegliere se sorvolare le Alpi, una città d’arte o borghi e castelli d’epoca. Per brindare al vostro amore ad altra quota, vivere un’esperienza unica e davvero diversa, che rimarrà nei vostri ricordi per sempre. E se stai cercando una maniera tanto originale quanto scenografica e sorprendente per chiedere alla tua metà di sposarti, beh, di sicuro l’hai trovata. Ma solo se nessuno dei due soffre di vertigini. E se fosse già tutto prenotato (bisogna muoversi con ampio anticipo per trovare i posti) fatti un memo per la prossima volta: fortunatamente San Valentino arriva tutti gli anni.

Potrebbe interessarti anche…

Se sei in cerca di qualcosa di romantico, ti potrebbero interessare delle idee romantiche per San Valentino, oppure delle interessanti sorprese romantiche da fare al proprio amore. E perchè no, scegli il giusto sottofondo musicale romantico per il vostro weekend.

Non rimanere indietro!

Non riesci mai a trovare il regalo regalo giusto senza impazzire? Fai come fanno già altre 53.564+ persone, scrivi la tua email principale qui sotto. Ti invieremo le idee regalo giuste, al momento giusto.
Non riceverai mai SPAM
Devi fare un regalo ma non riesci a trovare quello giusto? Prova il nostro "motore di ricerca per regali", suggerisce idee regalo in base a chi devi fare il regalo, età, passioni, occasione, relazione, prezzo... trova quello che cerchi!